Ciaspole nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

• /upld/eventi/small/PNALM 3.jpg

Pullman da Piazzale Pancrazi, Faenza, (RA) ore 10,00
DATA    Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo
Titolo                    Ciaspole nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Descrizione           Giornata di venerdì: alle pendici del Monte Tranquillo in notturna: dal Ponte Nibbio (superstrada Sora-Forca d’Acero), seguire il sentiero Q7 (cartina del P.N.A.L.M.) che arriva fino al Rifugio Lattara. Continuare in direzione della valle per circa 150 metri dopodiché svoltare verso sinistra a salire. Il sentiero sale a tornanti nel bosco fino ad arrivare al Valico del Tranquillo. Da qui si può vedere il rifugio poco più in basso.
Giornata di sabato: Monte Capraro dalla Val di Rose: dal paese di Civitella Alfedena si risale tutta la Val di Rose fino al Passo Cavuto a 1.942 metri. Si scende di una trentina di metri fino all’attacco della cresta nord est del Monte Capraro e la si percorre fino alla vetta, a 2.100 metri. Il ritorno è per lo stesso percorso della salita.
Giornata di domenica: Serra del Campitello dalla Valle del Tasso; si sale per carrarecce fino ad una raduna pianeggiante chiamata “il viperaio”, per radure e vallette si continua a salire, tra boschetti, con panorami grandiosi sui monti circostanti. Prima di raggiungere la cresta si risale l’ultimo breve pendio che adduce alla vetta della Serra del Campitello, a 2.026 metri. Panorama stupendo sui monti del Parco. Per il ritorno si segue lo stesso itinerario dell’andata oppure, volendo, è possibile una breve deviazione verso lo Stazzo di Camporotondo visibile dalla vetta della Serra del Campitello.
Maggiori informazioni disponibili sul sito della Sezione: www.caifaenza.it
Partenza               ore 10,00, pullman da Piazzale Pancrazi, pranzi al sacco
Tempi                   venerdì ore 5,00, sabato ore 5,30, domenica ore 5,00
Dislivello               venerdì 700 metri, sabato 900 metri, domenica 800 metri
Difficoltà               E, EAI
Materiali                ciaspole, pala, sonda, artva.
Iscrizioni               a partire da giovedì 11 febbraio, anticipo € 100
Accompagnatori     Andrea Martinino (cell.3346549308), Remo Fabbri (cell.3337664352)

Vedi documentazione allegata

Documentazione allegata