Chiozzano, Rio Ebola, Monte del Tesoro, Monte Visano, Chiozzano

• /upld/eventi/small/no-image

Mezzi propri da Piazzale Pancrazi, Faenza (RA) - ore 8,00
DATA   Domenica 19 maggio
Titolo                   Chiozzano, Rio Ebola, Monte del Tesoro, Monte Visano, Chiozzano
Descrizione Interessante escursione sul crinale che affianca la valle del fiume Lamone, nella zona di Fognano, percorrendo sentieri (nella prima parte non segnati) che ricordano anche eventi storici della Seconda guerra mondiale (vedi articolo apparso sul n. 119/2018 del Bollettino CAI “Dalla chiesa di Cavina al Monte Busca…”) e, nello stesso tempo, che permettono di incontrare luoghi molto caratteristici.
Si parcheggia nei pressi della chiesa di Chiozzano, per seguire la strada che sale a Monte Visano (2 km. con asfalto), quindi nel bivio ove è indicato “podere Marche” inizia uno stradello che conduce alla casa omonima. Si supera, si segue un sentiero che costeggia alcuni campi, si scende vicino al torrente Ebola, attraversando un ambiente naturale e suggestivo, per raggiunge un laghetto artificiale di una discreta dimensione. A questo punto, si comincia a salire verso il crinale e si incontrano i ruderi della casa Eboletta. Il sentiero prosegue e termina a Ca’ Ronco, nota come la casa di Pinè. Si prosegue a sinistra sulla strada che porta sotto il Monte del Tesoro, dove passa il sentiero CAI n. 507. Si sceglie a questo punto di seguire il sentiero segnato salendo sul Monte del Tesoro, quindi sul Monte Ronco e poi sul Monte Visano. Da qui si comincia a scendere verso il Lamone raggiungendo Valle dove si può ammirare la quercia secolare di Chiozzano, per raggiungere le macchine nei pressi della chiesa omonima.
Partenza                 ore 8,00, mezzi propri da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco
Tempi                    ore 4,30
Dislivello                400 metri
Difficoltà                E
Accompagnatori      Franco Conti (cell.3346438221)