Trekking dei Lavoratori alla Le Prata di Montebello

L'orario di partenza da Faenza è stato anticipato
01/05/2022
Le Prata di Montebello
  • /upld/eventi/small/Volantino 1 maggio.jpg
  • /upld/eventi/small/Quercia 1 maggio.jpg

Mezzi propri da Piazzale Pancrazi, Faenza, (RA) - ore 7,45
DATA domenica 1 maggio
Titolo Tra Gamogna e il Passo del Tramazzo
Difficoltà E
Accompagnatori Luca Nati (cell.3281852345)
DATA domenica 1 maggio
Titolo Trekking dei Lavoratori alla Le Prata di Montebello
Descrizione Il ritrovo per la partenza è a Le Prata di Montebello alle ore 8,45, il percorso si svolgerà tra le località di Cà Cornio e San Valentino, per poi rientrare a Tomba di  Montebello passando da Bonsignolo, senza farci mancare la visita alla quercia del Poggiale (Il popolo più grande, gli alberi; una casa, la Terra. Imparare a familiarizzare con organismi dal vissuto lungo e profondo, spesso caratteri e storia unici: la Quercia del Poggiale.
Dove: Valle Ibola, tenuta comunale di Montebello, 632 metri di quota.
Chi: una Roverella (Quercus Pubescens), oltre tre secoli di vita, alta sedici metri, circonferenza di cinque metri e venti centimetri.
A suo tempo colpita da un fulmine, si pensò di abbatterla col fuoco acceso alla base. Più forte del fuoco, ancora, ad ogni primavera, si copre di foglie lobate dal margine liscio; una peluria fine copre le gemme e parte della lamina fogliare. Foglie indomite, in inverno cadono tardivamente.
Questa Roverella, fulminata e data alle fiamme, però ancora testimone vivo di un territorio, si direbbe muta, ma basta un filo di vento per renderla voce narrante di antiche storie.)
L’escursione è organizzata in collaborazione tra la Sezione CAI di Faenza e le Confederazioni Sindacali, che durante il pranzo al sacco saluteranno i presenti e si brinderà per omaggiare la ricorrenza del Primo Maggio “Festa dei Lavoratori”.
Partenza ore 7,45, mezzi propri da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco
Tempi ore 3,30, dieci chilometri
Dislivello 500 metri
Difficoltà E
Accompagnatori Mirko Masotti (cell.3479022213), Luca Nati (cell.3281852345)