Ciaspolata in Brenta

DATA sabato 10 e domenica 11 febbraio
Titolo Ciaspolata in Brenta
Difficoltà EAI
Accompagnatori Beppe Dal Prato (cell.3472355936), Maurizio Solaroli (cell.3398121149)
DATA sabato 10 e domenica 11 febbraio
Titolo Ciaspolata in Brenta
Descrizione Sabato 10: Salita al monte Cengladino (Tione di Trento), un balcone fra Carè Alto e Brenta. Raggiunto con il pullman l’abitato di Tione, si prosegue in val di Breguzzo fino alla località Le Sole mt 1335, da dove inizia l’escursione. Per stradello forestale si sale verso Malga Lodranega a mt 1660,e quindi Malga Lampantic, si continua a salire nel bosco fino a uscire sulla cresta del Cengladino e in breve si risale il dosso che ci porta in vetta a mt 2140. Dislivello mt 800, tempi di salita ore 3,00.
Discesa per lo stesso itinerario, o se le condizioni del manto nevoso lo permetteranno, scenderemo dal versante nord fino alla Malga Lodranega da dove si ritorna lungo la forestale già percorsa all’andata.
Trasferimento al paese di Spiazzo Rendena dove pernotteremo all’albergo “Moleta”.
Domenica 11: Col pullman ci trasferiremo a Madonna di Campiglio, dove con gli impianti che partono dal Passo Campo Carlomagno saliremo fino al Rifugio Stoppani, nei pressi del passo del Grostè, a mt 2438. Da qui, calzate le ciaspole, saliremo al Passo per discendere nel sottostante vallone, sotto la Cima Grostè, da dove dopo aver superato diversi sali e scendi, si arriva sotto Cima Roma, che si raggiunge, a mt 2837, dopo aver superato un breve passaggio fra le roccette. Dalla cima, sotto di noi vista panoramica verso il Lago di Molveno.
Dislivello mt 400 lunghezza km 6 circa tempo ore 2,00 circa. Ritorno per lo stesso itinerario. Dagli impianti del Grostè, in base all’orario, si potrà decidere di scendere a valle attraverso le Malghe Vagliana e Vaglianella Tempo circa ore 3,00.
Partenza ore 5,00, pullman da Piazzale Pancrazi, pranzi al sacco
Tempi ore 5,30 + 5,00
Dislivello metri 800 + 400
Difficoltà EAI
Materiali ciaspole, obbligatorio kit artva, pala e sonda, chi ne fosse sprovvisto lo potrà noleggiare in sede.
Iscrizioni da giovedì 4 gennaio per i soci della sezione di Faenza, se rimangono posti liberi da giovedì 18 gennaio le iscrizioni saranno aperte ai soci di altre sezioni, per un massimo di 25 posti. All’iscrizione è richiesta caparra di € 50.
Accompagnatori Maurizio Solaroli (cell.3398121149)