Croce del Monte Catria da Fonte Avellana

15/06/2024
  • /upld/eventi/small/mappa Fonte Avellana - Catria.jpg

Mezzi propri da Piazzale Pancrazi, Faenza, (RA) - ore 5,30
Club Alpino Italiano
Sezione di FAENZA
Sabato 15 giugno 2024
Croce del monte Acuto da Fonte Avellana
Direttori d’escursione
Loris Casadio (tel. 3331122027) – Delia Zauli (tel. 346 074 2168)
Quota di partecipazione per i non soci: € 10,00. (Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.)
Appuntamento e partenza: appuntamento ore 5.30 con mezzi propri da piazzale Pancrazi.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione: partendo da Faenza imboccare l’autostrada a14 fino all’uscita di Fano ed imboccare la Via Flaminia in direzione Acqualagna e Cagli.
Destinazione Navigatore: Monastero di Fonte Avellana, Scriptorium, (Località Fonte Avellana, 1, 61040 Serra Sant'Abbondio, PU)
Ritrovo per la colazione: durante il tragitto ci fermeremo al bar pasticceria Dolce Paradiso (strada Cagli Pergola, 35f, 61043 Cagli PU).
Caratteristiche tecniche dell’escursione 
LUNGHEZZA  CA.  13.68 chilometri
DISLIVELLO IN SALITA CA.  1050 metri 
DISLIVELLO IN DISCESA CA.  1050 metri
TEMPO PERCORRENZA CA.  8,00 ore (escluse le soste)
DIFFICOLTÀ  EE   
Itinerario e descrizione dell’escursione: Trekking molto panoramico e in certi tratti esposto.
Partenza dall'Eremo di Fonte Avellana (680 m.) (Il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana è uno splendido complesso cenobitico camaldolese, situato nel comune di Serra Sant'Abbondio, fondato attorno l’anno 1000), dove percorreremo il sentiero dei carbonai. Fin da subito si sale in una lunga e costante salita di mille metri di dislivello fino alla vetta del Monte Catria. (Il Monte Catria è una montagna dell'Appennino Umbro-Marchigiano alta 1701 metri s.l.m. posta lungo il confine tra Umbria e Marche,) La prima parte è la più complessa perché il sentiero è dissestato dall'alluvione del 2021. Si riesce a risalire ma tra massi e fossati. La situazione del sentiero migliora poco dopo e continueremo la salita passando lungo la Balza del Pluviometro fino ad un pratone, che percorreremo in verticale fino ad una strada sterrata poco più su. Arrivati sulla strada sterrata la seguiremo fino al Rifugio della Vernosa (quasi sempre chiuso) e lungo il sentiero n.56 arriveremo alla croce del Monte Catria a 1701 metri.
Dalla vetta avremo una visione a 360 gradi del panorama circostante. (presenza di vento costante). Ritorneremo sui nostri passi fino alla strada sterrata dove faremo una deviazione sul sentiero che passa sotto Rocca Baiarda e prosegue in una costante e impegnativa discesa fino all'eremo.
Equipaggiamento necessario: si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. 
Obbligatorie scarpe da trekking alte. (caviglia protetta - no scarpe basse o da trail).
Dato l'impegno fisico richiesto e i percorsi dissestati, è richiesta una buona preparazione fisica ed esperienza nel cammino. (percorreremo un gran dislivello in pochi chilometri). 
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d'abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata. 
Informazioni aggiuntive:all' eremo è presente una farmacia, un negozio di souvenir, un bar e dei bagni, inoltre per chi è interessato si potrà visitare l’eremo.
Sabato 15 giugno 2024
Croce del Monte Catria da Fonte Avellana

Direttori d’escursione Loris Casadio (tel. 3331122027) – Delia Zauli (tel. 346 074 2168)
Quota di partecipazione per i non soci: € 10,00. (Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.)
Appuntamento e partenza: appuntamento ore 5.30 con mezzi propri da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione: partendo da Faenza imboccare l’autostrada A14 direzione sud fino all’uscita di Fano ed imboccare la Via Flaminia in direzione Acqualagna e Cagli.
Destinazione Navigatore: Monastero di Fonte Avellana, Scriptorium, (Località Fonte Avellana, 1, 61040 Serra Sant'Abbondio, PU
Ritrovo per la colazione: durante il tragitto ci fermeremo al bar pasticceria Dolce Paradiso (strada Cagli Pergola, 35f, 61043 Cagli PU).

Caratteristiche tecniche dell’escursione
LUNGHEZZA  CA.  13.68 chilometri

DISLIVELLO IN SALITA CA.  1050 metri 
DISLIVELLO IN DISCESA CA.  1050 metri
TEMPO PERCORRENZA CA.  8,00 ore (escluse le soste)
DIFFICOLTÀ  EE   
Itinerario e descrizione dell’escursione: Trekking molto panoramico e in certi tratti esposto. Partenza dall'Eremo di Fonte Avellana (680 m.) (Il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana è uno splendido complesso cenobitico camaldolese, situato nel comune di Serra Sant'Abbondio, fondato attorno all’anno 1000), dove percorreremo il sentiero dei carbonai. Fin da subito si sale in una lunga e costante salita di mille metri di dislivello fino alla vetta del Monte Catria. (Il Monte Catria è una montagna dell'Appennino Umbro-Marchigiano alta 1701 metri s.l.m. posta lungo il confine tra Umbria e Marche,) La prima parte è la più complessa perché il sentiero è dissestato dall'alluvione del 2021. Si riesce a risalire ma tra massi e fossati. La situazione del sentiero migliora poco dopo e continueremo la salita passando lungo la Balza del Pluviometro fino ad un pratone, che percorreremo in verticale fino ad una strada sterrata poco più su. Arrivati sulla strada sterrata la seguiremo fino al Rifugio della Vernosa (quasi sempre chiuso) e lungo il sentiero n.56 arriveremo alla Croce del Monte Catria a 1701 metri. Dalla vetta avremo una visione a 360 gradi del panorama circostante (presenza di vento costante). Ritorneremo sui nostri passi fino alla strada sterrata dove faremo una deviazione sul sentiero che passa sotto Rocca Baiarda e prosegue in una continua e impegnativa discesa fino all'eremo.
Equipaggiamento necessario: si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, pranzo al sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. Obbligatorie scarpe da trekking alte (caviglia protetta - no scarpe basse o da trail). Dato l'impegno fisico richiesto e i percorsi dissestati, è richiesta una buona preparazione fisica ed esperienza nel cammino (percorreremo un gran dislivello in pochi chilometri). I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d'abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata. 
Informazioni aggiuntive: all'Eremo è presente una farmacia, un negozio di souvenir, un bar e dei bagni, inoltre per chi è interessato si potrà visitare l’Eremo.