Escursione a Monte Sole

19/03/2023
Caprara
  • /upld/eventi/small/no-image

Mezzi propri dal parcheggio Wurt, Faenza, (RA) - ore 7,00
DATA domenica 19 marzo
Titolo Escursione a Monte Sole
Difficoltà E
Accompagnatori Antonio Proni (cell.3331957315)
DATA domenica 19 marzo
Titolo Escursione a Monte Sole
Descrizione Nella prima parte, seguendo il sentiero 100 si passa dall’abitato di Caprara dove vi sono i ruderi delle abitazioni devastate dai nazisti, poi si procede sul sentiero 100A verso la Sella di Monte Abelle.
Da qui si imbocca a sinistra il sentiero 128, si supera Ronzano di Sopra, si procede fino a Cà di Marino e poco dopo si riprende il sentiero 100 in direzione del Monte Santa Barbara, e si continua fino a chiudere questo primo anello dopo Nuvoleto.
Si ripercorre in senso inverso per circa 1,5 km il sentiero 100 già percorso precedentemente, e poi al bivio si prosegue a destra fino alla cima di Monte Sole che è il punto più alto della escursione.
Da lì si scende verso la strada e la si imbocca verso sinistra fino ai resti della chiesa di Casaglia, volendo dal bivio con una breve deviazione si raggiunge il cimitero di Casaglia dove oltre alle tombe delle vittime dell’eccidio, vi è anche la tomba di Don Giuseppe Dossetti.
Proseguendo lungo la strada in corrispondenza dell’abitato di Caprara si chiude anche il secondo anello e si ripercorre il breve tratto fino al parcheggio del Centro Visite.
Se per quella giornata vi fosse la disponibilità per alcune ore di una guida del parco, per illustrare i fatti dell’eccidio nazista, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche in modo da concentrare al mattino la visita di questi luoghi storici.
Partenza ore 7,00, mezzi propri dal parcheggio Wurt, pranzo al sacco
Tempi ore 7,30 (15 chilometri)
Dislivello 840 metri
Difficoltà E
Accompagnatori Antonio Proni (cell.3331957315)

Documentazione allegata

Scarica