Escursioni in Val d’Aosta

Dal 05/07/2024 Al 07/07/2024

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024

Trekking in Valle d’Aosta

Bellissimo trekking di tre giorni con partenza dalla Val di Rhěmes fino a giungere alle pendici del Rutor in Valgrisenche, con vista sul Gran Paradiso, sul ghiacciaio del Rutor ed in lontananza anche sul Bianco. Costeggeremo piccoli ghiacciai, laghetti d’alto quota e cascate fino a toccare altitudini sopra i 3.000 mt.

Descrizione: 43 Km. tot.    Dislivello 2.700 in mt. salita – 2.700 mt. in discesa .

Venerdì 5: Artalle (Val di Rhěmes 1.650 mt.) - Rifugio delle Marmotte (2.142  mt.).

Partenza con pullman da Faenza con destinazione Val di Rhěmes.

Giunti in loco inizierà il Trekking che ci porterà per la prima tappa al Rifugio delle Marmotte.

Difficoltà: E.

Sentieri: 08, 07 e Sentiero Italia.

Tempi:  5,5 h. circa senza le soste.

Dislivello: 1.000 mt. in salita – 500 mt. in discesa.

Distanza: 9,2 Km.

Sabato 6: Rifugio delle Marmotte – Rifugio Bezzi (2.284 mt.).

Seconda tappa del Trekking lunga ed impegnativa che vedrà toccare i 3.083 metri del Col Bassac Deré.

Lasciato il Rif. scenderemo verso il fondo valle e da qui costeggeremo il torrente Dora di Rhêmes risalendo la valle potremo ammirare cascate imponenti e laghetti glaciali fino a svallicare al Col Bassac in Valgrisenche e costeggiando quel che rimane del ghiacciaio della Goletta giungeremo al Rif. Bezzi per cena e pernottamento.

Difficoltà EE.

Sentieri: 07, 11, 13, 13C, 13D, 12C.

Tempi: 9,00 h. circa senza le soste.

Dislivello: 1.300 mt. in salita -  1.200 mt. in discesa.

Distanza: 20 Km.

Domenica 7: Rifugio Bezzi Valgrisenche (1.650 mt.).

Ultimo giorno del Trekking che ci vedrà scendere dal Rif. Bezzi lungo una strada ghiaiata, fino a raggiungere la strada asfaltata. La percorreremo per un breve tratto, sino all’innesto del sentiero che risalendo ci porterà a sovrastare il Lago di Beauregard, per poi ridiscendere e finire il giro presso il paese di Valgrisenche.

Difficoltà E/EE.

Sentieri: 12C, 12, 9 e Sentiero Italia.

Tempi: 5,5 h. circa senza le soste.

Dislivello: 500 mt. in salita – 1.100 mt. in discesa.

Distanza: 14 Km.

Partenza: ore 5,00 con pullman da Piazzale Pancrazi, pranzi al sacco.

Difficoltà: E/EE

Iscrizioni: Da giovedì 30 maggio a giovedì 27 giugno.

Materiale: Sacco lenzuolo, asciugamani e il necessario per tre giorni di viaggio.

Accompagnatori:  Marco Piani (cell. 333 4660432); Claudio Bettoli (cell. 335 6765700); Maica Del Toro (338 3985429).

Note: viene puntualizzato per il buon esito dell’escursione personale e del gruppo che è richiesta una elevata preparazione fisica per affrontare i dislivelli ripetuti ed importanti.

Gli accompagnatori si riservano di confrontarsi con chi è interessato a partecipare oltre a rendersi disponibili per delucidazioni.

ATTENZIONE: Il programma potrebbe subire variazioni per esigenze di carattere organizzativo (condizioni meteorologiche o imprevisti) a discrezione dei Direttori di escursione.

Come da nuovo regolamento di sezione per i primi 15 gg. dall’apertura delle iscrizioni, priorità ai soci sezionali.DATA da giovedì 11 a domenica 14 luglio
Titolo Escursioni in Val d’Aosta
Difficoltà EE
Accompagnatori Claudio Bettoli (cell.3356765700), Marco Piani (cell.3334660432)

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024

Trekking in Valle d’Aosta

Partenza con pullman da Faenza con destinazione Val di Rhěmes.

Difficoltà: E.

Sentieri: 08, 07 e Sentiero Italia.

Tempi:  5,5 h. circa senza le soste.

Dislivello: 1.000 mt. in salita – 500 mt. in discesa.

Distanza: 9,2 Km.

Sabato 6: Rifugio delle Marmotte – Rifugio Bezzi (2.284 mt.).

Difficoltà EE.

Sentieri: 07, 11, 13, 13C, 13D, 12C.

Tempi: 9,00 h. circa senza le soste.

Dislivello: 1.300 mt. in salita -  1.200 mt. in discesa.

Distanza: 20 Km.

Domenica 7: Rifugio Bezzi Valgrisenche (1.650 mt.).

Difficoltà E/EE.

Sentieri: 12C, 12, 9 e Sentiero Italia.

Tempi: 5,5 h. circa senza le soste.

Dislivello: 500 mt. in salita – 1.100 mt. in discesa.

Distanza: 14 Km.

Partenza: ore 5,00 con pullman da Piazzale Pancrazi, pranzi al sacco.

Difficoltà: E/EE

Iscrizioni: Da giovedì 30 maggio a giovedì 27 giugno.

Documentazione allegata