Ferrate: Barranco del Dolo e Penna di Civago, Appennino Reggiano

07/04/2024
  • /upld/eventi/small/no-image

Pullman da Piazzale Pancrazi, Faenza (RA) - ore 6,00
DATA domenica 7 aprile
Titolo Ferrata: il Barranco del Dolo
Difficoltà EEA
Accompagnatori Maurizio Solaroli (cell.3398121149), Giovanni Guarini (cell.3472206936)
DATA domenica 7 aprile
Titolo Ferrate: Barranco del Dolo e Penna di Civago, Appennino Reggiano
Descrizione Secondo appuntamento primaverile con le ferrate, prosegue l’allenamento in vista delle ferrate estive, questa uscita è di grado superiore a quella precedente specie come impegno fisico.
Ferrata Barranco del Dolo: la ferrata risale una lama di roccia di circa 200 metri che parte direttamente dal letto del torrente. L’attacco si raggiunge in circa 20 minuti di sentiero in discesa.
Ferrata non banale su roccia di arenaria liscia, dove i tratti verticali sono facilitati da numerose staffe metalliche. Il tratto più impegnativo è verso il finale, dopo un traverso esposto si deve salire il ripido tratto verticale da percorrere in opposizione trazionando sul cavo. I tratti impegnativi della ferrata richiedono un certo impegno fisico e buon allenamento. Tempo ore 1,30 dall’attacco.
Per completare la giornata saliremo la vicina ferrata al Monte Penna di Civago, che raggiungeremo dopo un breve spostamento col pullman. Dal parcheggio con ripida salita su pietraia, in 30 minuti si arriva all’attacco. Prima parte di ferrata verticale, che si supera grazie all’abbondanza di maniglie e pioli metallici. Un sentierino erboso ci permette di riposare prima di arrivare sotto alla seconda parte di ferrata, che vedrà diversi passaggi strapiombanti, su placca fortunatamente ben attrezzata, e per finire ci si presenta una pancia strapiombante da superare con un passaggio di forza, superato il quale si esce in breve nel bosco, da dove in 40 minuti di discesa si ritorna al parcheggio. Ferrata breve ma con diversi passaggi atletici. Tempo ore 1,30 circa.
Partenza ore 6,00, pullman da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco
Tempi ore 4,00
Difficoltà EEA
Materiali kit completo per ferrata, essendo un’uscita sezionale è richiesta imbragatura completa o combinata.
Iscrizioni da Giovedì 7 marzo per i soci della sezione di Faenza. Se rimangono posti liberi, da giovedì 21 marzo le iscrizioni saranno aperte ai soci di altre sezioni, numero massimo 20 posti. All’iscrizione è richiesta una caparra di € 30,00
Accompagnatori Maurizio Solaroli (cell.3398121149) e Giovanni Guarini (cell.3472206936)