Arquata del Tronto

Dal 28/04/2024 Al 01/05/2024
  • /upld/eventi/small/Anello-di-Pretare-1.jpeg
  • /upld/eventi/small/Escursione-Lago-Secco-Monti-della-Laga2.jpg
  • /upld/eventi/small/Gan_Sasso.jpg
  • /upld/eventi/small/laga 3.jpeg
  • /upld/eventi/small/anello-Pretare-1w.jpg
  • /upld/eventi/small/anello-Pretare-4w.jpg
  • /upld/eventi/small/Lago-secco-2w.jpg
  • /upld/eventi/small/oggi w.jpg
  • /upld/eventi/small/prata w.jpg
  • /upld/eventi/small/Tappa-4-Pescara-Pretare-3w.jpg
  • /upld/eventi/small/vettore 1w.jpg

DATA da domenica 28 aprile a mercoledì 1 maggio
Titolo La Gita Sociale ad Amatrice
Difficoltà E
Accompagnatori Gerardo Morrone (cell.3331856782)
DATA da domenica 28 aprile a mercoledì 1 maggio
Titolo Arquata del Tronto "il paese tra due Parchi"
Descrizione
Domenica 28 aprile: Anello di Pretare 
Questo anello è un itinerario fortemente panoramico e abbastanza semplice. Fa parte di un reticolato di sentieri che un tempo raggiungevano zone di alto pascolo. Si parte dall'area SAE di Pretare (920 metri) e seguendo i confini del Parco Nazionale dei Monti Sibillini raggiungeremo il Passo del Galluccio (1197 metri). Siamo ai piedi del massiccio del Monte Vettore che ci fa da imponente sfondo; ridiscenderemo a Colle Galluccio, entreremo poi in bosco di querce e seguendo strade carraie e sentieri torneremo a Pretare.
Durata : 2 ore
Dislivello:+310 metri
Quota minima : 940 metri
Quota massima :1250 metri
Difficoltà: E
Lunedì 29 aprile: Anello di Colle
Il tracciato parte da Colle d'Arquata, frazione particolarmente colpita dal sisma, ed evidenti ne sono ancora le tracce nelle tante case danneggiate e disabitate e le strade deserte, che attraversiamo per risalire verso la chiesa di Santa Maria della Rocca (1108 metri). Il sentiero si sviluppa tra boschi, radure e fossi che supereremo diverse volte fino a raggiungere il punto più alto dell'itinerario a quasi 1600 metri. Poco dopo incontriamo l'oasi WWF di Lago Secco, area solcata da una fitta rete di sorgenti, ruscelli, laghi, torbiere e pozze d'acqua di varie dimensioni. Al centro di questa zona si trova il Lago della Selva, splendido specchio d'acqua nascosto dal bosco. Da qui iniziamo il percorso di rientro a Colle d'Arquata, superando una piccola valle tra i borghi di Poggio d'Api e Colle San Pietro.
Durata : 5 ore
Dislivello:+ 680 metri
Quota minima: 948 metri
Quota massima: 1625 metri 
Difficoltà: EE
Martedì 30 Aprile: Forca di Presta, Monte Vettore e Laghi di Pilato
Partiremo da Forca di Presta (1538 meri) valico che segna il confine tra le Marche e l'Umbria. Siamo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e per una evidente pista saliremo lungo il sentiero n.101 che ha già un discreto dislivello e in circa 30 minuti raggiunge quota 1760 metri e poi ancora sale fino al Monte Vettoretto (2052 metri) e al Rifugio Zilioli (2238 metri). Seguiremo la cresta sino a raggiungere il sentiero che con tornanti risale il cono sommitale, giungendo sulla cima a quota 2478 metri, da dove il panorama è impagabile. Scendiamo quindi verso il Lago di Pilato (1941 metri). Valuteremo al momento in base alle condizioni di innevamento se rientrare a Forca di Presta oppure proseguire per Cima del Redentore e Forca Viola per poi scendere a Castelluccio di Norcia.
Durata: 6 ore
Dislivello:+940
Quota minima: 1536 metri
Quota massima: 2476 metri
Difficoltà: EE
Mercoledì 1 maggio: Cascate La Prata 
Partendo dalla frazione di Umito, il primo tratto è molto agevole e attraversa maestosi castagneti. Per tutto il percorso ci accompagnerà la vista e il rumore dell'acqua. Il fiume arricchisce la scenografia con piccoli salti e ristagni che rendono questo angolo dei Monti della Laga un posto magico. Superati gli ultimi tratti ci troveremo davanti al salto della cascata principale e il sentiero termina proprio sotto la cascata.
Durata: 3 ore
Dislivello:+310
Quota minima: 636 metri.
Quota massima: 877 metri. 
Difficoltà: E
Partenza ore 6,00, pullman da Piazzale Pancrazi
Iscrizioni Da giovedì 29 febbraio a giovedì 4 aprile, anticipo €100.
Accompagnatori Gerardo Morrone (cell.3331856782)