Ciaspolata nelle Alpi Carniche

Attenzione! L'uscita è stata spostata al 20/21/22 Marzo.
Dal 20/03/2015 Al 22/03/2015
ore 5,00
  • /upld/eventi/small/Monte-Osternig.jpg
  • /upld/eventi/small/lussari-1.jpg
  • /upld/eventi/small/lussari-2.jpg
  • /upld/eventi/small/Rifugio-Zacchi.jpg
  • /upld/eventi/small/rif-nordio.jpg

Piazzale Pancrazi

Faenza (RA)
La giornata del Venerdì sarà dedicata alla salita verso il Santuario del Monte Lussari.
Qui, una volta assaporati i meravigliosi panorami che guardano al confine con la Slovenia passeremo ad assaporare i gustosi piatti tipici presso il Ristorante del Rifugio al Convento. Con la pancia piena quindi scenderemo utilizzando l’ausilio della funivia.
Raggiunto l’amico Stefano presso l’albergo Belvedere in Camporosso avremo tutto il tempo per riposarci dal viaggio e per fare una bella passeggiata in quel di Tarvisio, aperitivo compreso.
Cena in Albergo.
La giornata del Sabato ci vedrà impegnati nella salita verso il monte Osternig (2052 mt.).
Supereremo a piedi il confine Italo-Austriaco ammirando dall’alto, se il tempo lo permetterà, fino al lago di Worthersee e la città di Klagenfurt.
Lungo il ritorno incontreremo il Rifugio Nordio-Deffar, dove chi vorrà potrà usufruire di un pasto caldo.
E’ necessario quindi che all’atto dell’iscrizione comunichiate la vostra prenotazione. Chi non vorrà potrà tranquillamente assaporare il proprio pranzo al sacco.
Per quanto riguarda invece la cena del Sabato, il buon Stefano…ottimo cuoco, ci delizierà con una splendida cena a base di piatti tipici friulani ed ottimo vino.
La domenica, giornata rilassante….ci vedrà impegnati, si fa per dire…., nella salita al Rifugio Zacchi.
Anche qui, per ovvi motivi organizzativi siete pregati di segnalare all’atto della iscrizione la vostra prenotazione per il pranzo.
Al solito chi non vorrà usufruirà del proprio pranzo al sacco.
Fatte due chiacchiere al rifugio in men che non si dica raggiungeremo il nostro pullman che ci riporterà a Faenza.

Materiali:
Ciaspole, pala, sonda, artva.
Iscrizioni:
da giovedì 19 febbraio, acconto € 50,00.
Accompagnatori:
Andrea Martinino (cell.3346549308), Beppe Dal Prato. (cell.3472355936)

1° giorno:

Partenza da Faenza piazzale pancrazi: ore 05:00;
Tempi: 3.30 ore;
Dislivello complessivo: mt 1000 (circa);
Difficoltà: E;
Pranzo in ristorante al rifugio al convento presso il santuario del monte Lussari;
Discesa dal santuario del monte Lussari in funivia;

2° giorno:
Tempi: 6.00/7.00;
Dislivello complessivo: mt 900 (circa);
Difficoltà: EE;
Per  il pranzo avremo la possibilità di usufruire del pasto presso il rifugio F.lli Nordio-deffar.
Al momento dell’iscrizione quindi dovrete segnalare la vostra prenotazione al pranzo.
Chi non volesse usufruire del pranzo presso il rifugio, potrà tranquillamente pranzare al sacco.

3° giorno:
tempi: 02.30 ore;
Dislivello complessivo: mt 400 (circa);
Difficoltà: E;

Dopo avere effettuato il mio giro di prova per la ricognizione degli itinerari e dei rifugi/ristoranti…….ecco le modifiche al programma della nostra ciaspolata in Friuli.
La partenza del Venerdi è stata anticipata alla mattina a causa della chiusura in orario serale della funivia che ci avrebbe costretto così, dopo la salita e la cena a ridiscendere a piedi. Partiremo prima, pranzeremo e scenderemo in funivia.
Dormiremo in albergo, quindi non avrete bisogno di sacco a pelo mentre i pranzi del sabato e della domenica potranno essere consumati a vostra scelta in Rifugio.
Così come dopo specificato dovreste quindi specificare all’atto della prenotazione se siete interessati ai due pranzi (da pagare extra dalla quota gita) oppure se preferite pranzare al sacco.
Appena arrivati a Tarvisio partiremo subito con le ciaspole ai piedi….quindi partiremo già vestiti da perfetti escursionisti….tranne naturalmente gli scarponi che indosseremo una volta scesi dal pulmann.

Ciao da Andrea !!

Documentazione allegata