Traversata Val di Preda Rossa - Val di Mello

L'uscita è cancellata causa previsioni meteo negative.
Dal 19/09/2015 Al 20/09/2015
San Martino Val Masino
  • /upld/eventi/small/Sentieri in Val di Mello.jpg

Iscrizioni da giovedì 16-07-2015, anticipo € 50

Pullman da Piazzale Pancrazi, Faenza (RA) - ore 5,00

DATA                               Sab. 19 e dom. 20 Settembre

Titolo                        Traversata Val di Preda Rossa - Val di Mello

Descrizione                 Sabato: Faenza - San Martino Val Masino - Val di Mello - Val Romilla - P.so Averta - Val di Preda Rossa - Rif. Ponti.  L’escursione ci condurrà nel regno del granito e nell’incontaminata Val di Mello (Alpi Retiche), riconosciuta riserva naturale nel 2009. Dal fondovalle, giunti all’abitato di Cascina Piana, guadagneremo il Passo dell’Averta risalendo l’isolata Val di Romilla, da qui raggiungeremo Val di Preda Rossa e, al cospetto dei Corni Bruciati e versante sudovest del Monte Disgrazia, il rifugio Ponti, dove dormiremo.

                                         Domenica: Rif Ponti - Bocchetta Roma - Biv. Kima - Val di Cameraccio - Val di Mello. Oggi percorreremo una della tappe più significative del Sentiero Roma: la prima asperità sarà la nota Bocchetta Roma da cui si domina tutta la Val Cameraccio e Pizzo Torrone poi, per un breve tratto attrezzato, scenderemo in un piccolo nevaio e quindi al bivacco Kima. Da qui, il sentiero “quasi” pianeggiante ci conduce in direzione del Passo di Cameraccio fino al bivio per la Val di Mello che percorreremo in tutta la lunghezza fino all’abitato di San Martino. (per i più allenati possibilità di proseguire sul sentiero Roma verso il P.so Cameraccio - Biv. Manzi e scendere in Val di Mello per la Val Torrone).

Partenza                     ore 5,00, pullman da Piazzale Pancrazi, pranzi al sacco

Tempi                        sabato ore 8,00, domenica ore 8,00.

Dislivello                    Sabato 1200 metri in salita e 400 in discesa, domenica 600 metri in salita e 1500 in discesa.

Difficoltà                    EE

Materiali                     Sacco lenzuolo

Iscrizioni                     Da giovedì 16 luglio, anticipo € 50

Accompag.                  Stefano Bentivogli (cell.3386811768), Stefania Ghetti