I colori dell’autunno sui Monti Simbruini

Dal 20/10/2023 Al 22/10/2023
  • /upld/eventi/small/Simbruini - Visuale verso la Vetta di Monte Viglio.jpg
  • /upld/eventi/small/Simbruini - San Benedetto copia.jpg
  • /upld/eventi/small/Simbruini - mappa Monte Viglio.jpg
  • /upld/eventi/small/Simbruini - Il percorso in galleria.jpg
  • /upld/eventi/small/Simbruini - Frecce di Monte Viglio.jpg
  • /upld/eventi/small/Simbruini - cascata Villa.jpg

Pullman da Piazzale Pancrazi, Faenza (RA) - ore 5,00
DATA da venerdì 20 a domenica 22 ottobre
Titolo I colori dell’autunno sui Monti Simbruini
Difficoltà E
Accompagnatori Gerardo Morrone (cell.3331856782)
DATA da venerdì 20 a domenica 22 ottobre
Titolo Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
Descrizione
1° giorno
Arrivo in pullman a Tivoli per escursione nel Parco di Villa Gregoriana. A differenza delle altre due più note Villa Adriana e Villa d'Este, questo è un parco esclusivamente naturale, che si sviluppa sui due versanti di una forra profonda, dove il fiume Aniene compiva un salto di oltre cento metri.
Caratterizzato da suggestivi scenari di dirupi, caverne e cadute d'acqua, inghiottitoi e risorgive. Ci trasferiremo poi in pullman a Subiaco prima per una breve visita all'Abbazia di Santa Scolastica e poi su sentiero in circa venti minuti saliremo in compagnia di Martina al Sacro Speco (Monastero di San Benedetto) eremo edificato tra il XIII e XIV secolo. Dopo la visita di circa tre quarti d’ora, col pullman ci sposteremo a Jenne dove alloggeremo per due notti presso l'agriturismo/ostello Lescuso.
Tempi: ore 1.30 + 0.20
Difficoltà: T/E
2° giorno
Insieme agli amici del CAI di Tivoli che ci accompagneranno per tutto il giorno, in pullman raggiungeremo il Valico di Serra Sant’Antonio per guadagnare un poco di quota (1592 metri). Da qui sul sentiero 651 inizierà il nostro anello che ci condurrà in vetta alla cima più alta del Parco, il Monte Viglio a 2156 metri. Partiremo inizialmente su comoda sterrata fino a giungere alla Fonte della Moscosa, da qui in salita dopo un bel pianoro conquistiamo la cresta con vista sulla Maiella e il Velino e proseguendo sempre in cresta raggiungiamo la cima del Viglio con la sua grande croce. L'anello continua verso SO e entreremo nella fitta faggeta e percorrendo il sentiero 654 rientreremo in circa ore 1.30
Tempi: ore 6.30 (13 chilometri)
Dislivello: 774 metri in salita - 774 metri in discesa.
Quota minima 1563 metri, quota massima 2151 metri.
Difficoltà. E
3° giorno
Partendo dal nostro alloggio, attraverso la variante VL7A ci congiungiamo alla settima tappa della Via dei Lupi, uno dei lunghi trekking del Parco. Noi percorreremo questo itinerario che ci porterà al magnifico borgo medievale di Trevi nel Lazio. Il territorio che attraverseremo è diviso in due parti dalla profonda valle del Simbrivio che costeggeremo a tratti, intervallati da vedute su vasti altipiani e verso le cime più alte che chiudono a SE il Parco dei Monti Simbruini.
Tempi: ore 5.20 (13.6 chilometri)
Dislivello: 901 metri in salita - 709 metri in discesa.
Quota minima 635 metri, quota massima 1184 metri.
Difficoltà: E
Partenza ore 5,00, pullman da Piazzale Pancrazi, pranzi al sacco
Iscrizioni: da giovedì 7 settembre a giovedì 12 ottobre, anticipo € 100
Accompagnatori Gerardo Morrone (cell.3331856782)