Corso Escursionismo Base

Dal 20/03/2019 Al 22/05/2019

CORSO ESCURSIONISMO DI BASE 2019

Per la prossima primavera la nostra Sezione organizza un corso di escursionismo di base.
Scopo del corso è quello di promuovere l’escursionismo inteso come attività del camminare di qualità attraverso l’osservazione della flora, della fauna e dei segni dell’uomo lasciati dalle culture passate e presenti, e approfondire le proprie conoscenze del territorio montano. Particolare attenzione verrà riservata all’apprendimento delle nozioni riguardanti l’orientamento e la lettura della cartografia escursionistica, e a come si programma un’escursione affinché venga affrontata in sicurezza. Camminare per conoscere, col passo lento di chi vuole avvicinarsi alla montagna per scoprirne i segreti, insieme ad accompagnatori titolati della nostra Sezione che già da anni trasmettono la loro passione per questa attività.
Il corso è suddiviso in serate per le lezioni teoriche e uscite sul territorio, lungo sentieri di facile percorribilità; viene richiesto comunque un minimo di allenamento per le camminate.

PROGRAMMA DEL CORSO anno 2019

Lezioni teoriche presso la sede CAI di Faenza in Corso Matteotti 4/3, a partire dalle ore 21,00.
Mercoledì 20 Marzo:  Presentazione del corso, materiali e abbigliamento.
Mercoledì 27 Marzo:  Cartografia e orientamento.
Mercoledì 3 Aprile:  Primo soccorso, alimentazione.
Mercoledì 10 Aprile:  Cenni di meteorologia, Soccorso Alpino.
Uscite pratiche in ambiente
Sabato 30 Marzo (pomeriggio): località Pian di Sopra, lezione teorica su organizzazione e struttura del CAI, sentieristica, ambiente montano, organizzazione di un’escursione.
Domenica 31 Marzo: località Pian di Sopra, escursione con osservazione del territorio, esercitazione  di orientamento con carta e bussola.
Domenica 7 Aprile: escursione nel Parco della Vena del Gesso.
Domenica 14 Aprile: escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Domenica 5 Maggio: escursione in Appennino, Valle del Lamone.
Sabato 11 e Domenica 12 Maggio: Escursioni in Dolomiti.
Mercoledì 22 Maggio: cena di fine corso.

Direttore del corso: A.E. Marco Piani
Segreteria: A.E. Laura Bettoli

Inizio iscrizioni: giovedì 6 dicembre 2018; termine iscrizioni: giovedì 7 marzo 2019.
Per le iscrizioni, rivolgersi in sede negli orari di apertura (giovedì sera e sabato mattina).
Per informazioni, tel. sede: 0546 660582, tel. Maurizio: 3398121149 (ore pasti).
mail: info@caifaenza.it.