Dal 14/01/2022 Al 12/03/2022

CORSO DI ESCURSIONISMO DI BASE (E1) 2022
Per la prossima primavera la nostra Sezione organizza un corso di escursionismo di base.
Scopo del corso è quello di promuovere l’escursionismo inteso come attività del camminare di qualità attraverso l’osservazione della flora, della fauna e dei segni dell’uomo lasciati dalle culture passate e presenti, e approfondire le proprie conoscenze del territorio montano. Particolare attenzione verrà riservata all’apprendimento delle nozioni riguardanti l’orientamento e la lettura della cartografia escursionistica, e a come si programma un’escursione affinché venga affrontata in sicurezza. Camminare per conoscere, col passo lento di chi vuole avvicinarsi alla montagna per scoprirne i segreti, insieme ad accompagnatori titolati della nostra Sezione che già da anni trasmettono la loro passione per questa attività.
PROGRAMMA DEL CORSO anno 2022
Lezioni teoriche presso la sede CAI di Faenza in Corso Matteotti 4/3, a partire dalle ore 21,00.
Mercoledì 2 Marzo: Presentazione del corso, struttura del CAI, materiali e abbigliamento.
Mercoledì 9 Marzo: Ambiente, flora, fauna e geologia dell’Appennino
Martedì 15 Marzo: Primo soccorso, Soccorso Alpino
Martedì 22 Marzo: Sentieristica, alimentazione
Martedì 29 Marzo: Meteorologia, pianificazione di un’escursione
Uscite pratiche in ambiente
Domenica 13 Marzo Escursione nel Parco della Vena del Gesso.
Sabato 19 e domenica 20 Marzo: orientamento, cartografia e topografia
Domenica 27 marzo: escursione, Appennino Faentino
Domenica 3 Aprile: escursione a Tredozio – San Benedetto.
Domenica 10 Aprile: escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Mercoledì 13 Aprile: cena di fine corso e consegna dei diplomi
Direttore del corso: A.E. Marco Piani  -  Segreteria: A.E. Laura Bettoli
Inizio iscrizioni: giovedì 9 dicembre 2021; termine iscrizioni: giovedì 24 febbraio 2022.
Date, orari e programmi potranno subire variazioni, in relazione a condizioni tecniche e/o meteorologiche, a insindacabile giudizio della Direzione del corso.
Per le iscrizioni, rivolgersi in sede negli orari di apertura (giovedì sera e sabato mattina).
Per informazioni, tel. sede: 0546 614404, mail: info@caifaenza.it.
CORSO DI ESCURSIONISMO DI BASE (E1) 2022

Camminare per conoscere, col passo lento di chi vuole avvicinarsi alla montagna per scoprirne i segreti, insieme ad accompagnatori titolati della nostra Sezione che già da anni trasmettono la loro passione per questa attività.Il corso è suddiviso in serate per le lezioni teoriche e uscite sul territorio, lungo sentieri di facile percorribilità; viene richiesto comunque un minimo di allenamento per le camminate.

PROGRAMMA DEL CORSO anno 2022

Mercoledì 9 Marzo: Ambiente, flora, fauna e geologia dell’Appennino
Martedì 15 Marzo: Primo soccorso, Soccorso Alpino
Martedì 22 Marzo: Sentieristica, alimentazione
Martedì 29 Marzo: Meteorologia, pianificazione di un’escursione
Uscite pratiche in ambiente
Domenica 13 Marzo Escursione nel Parco della Vena del Gesso.

Sabato 19 e domenica 20 Marzo: orientamento, cartografia e topografia
Domenica 27 marzo: escursione, Appennino Faentino
Domenica 3 Aprile: escursione a Tredozio – San Benedetto.
Domenica 10 Aprile: escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Mercoledì 13 Aprile: cena di fine corso e consegna dei diplomi

Direttore del corso: A.E. Marco Piani  -  Segreteria: A.E. Laura Bettoli

Per informazioni, tel. sede: 0546 614404, mail: info@caifaenza.it.