Sala consigliare del Comune di Faenza ore 15,00
INTESTAZIONE DELLA SEZIONE CAI DI FAENZA A VIRGILIO NERI
Nel 2026 la nostra sezione compirà ottanta anni, in questa occasione procederemo ad un cambio dello statuto con l’intestazione della sezione a Virgilio Neri.
Sabato 28 marzo 2026 ci sarà l’intitolazione ufficiale con una iniziativa pubblica
Alle ore 15.00 nella sala consigliare del Comune di Faenza parliamo della figura di Virgilio Neri e del libro a lui dedicato con gli autori.
Interventi:
Giancarlo Buccioli – Presidente CAI Sezione Faenza
Rappresentante dell’Amministrazione Comunale
Italo Neri e Cristina Santini - autori del libro “Il coraggio e la ragione”
Francesco Casanova – Presidente CAI Emilia Romagna
Alle ore 17.00 nella sede CAI Faenza in corso Matteotti 4/3 scoprimento della targa e aperitivo
Con il patrocinio del Comune di Faenza
“Il coraggio e la ragione” racconta le vicende che videro protagonista Virgilio Neri, notaio faentino, dagli anni giovanili fino al termine della Seconda guerra mondiale.
Appassionato scalatore e valente sciatore, è stato un personaggio di primo piano a cavallo fra gli anni ’20 e ’30, passando da prime ascensioni nelle amate Dolomiti a eccellenti risultati sportivi nello sci alpino, di cui fu anche ideatore di nuovi tracciati e scopritore di validi talenti.
Con l’approssimarsi della guerra, il viscerale antifascismo lo portò a ricoprire incarichi di primissimo piano nella Resistenza, in stretto contatto con le varie organizzazioni politiche di opposizione al regime, e fornendo un indispensabile supporto ai gruppi di Partigiani che operavano sul territorio romagnolo, riuscendo a sfuggire agli arresti, alle condanne a morte e alla deportazione. Un uomo straordinario, da riscoprire.